Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura
(Johann Wolfgang von Goethe)
Osservare quello che accade sul web non basta più: è indispensabile acquisire strumenti e conoscenze per incidere nel mondo della Rete, essere attivamente presenti e creare contenuti. Communication Solutions è un team di giornalisti che da anni lavorano nel settore della Cultura, della Politica e del Turismo: professionisti della comunicazione, dell’analisi del web e della brand reputation online, al servizio della tua impresa. Dalla gestione della brand reputation 2.0 sui canali sociali di politici, imprenditori ed aziende (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google, Linkedin e non solo) al posizionamento sulle piattaforme di settore delle aziende e dei brand (TripAdvisor, 2Spaghi, Yelp, Trivago, etc etc), dall’ottimizzazione ed indicizzazione dei canali sociali già prima citati e del sito web alla formulazione di vere e proprie campagne di comunicazione web & social oriented efficaci, grazie al magico cappello del cosiddetto Storytelling. Communication Solutions è anche media press, ufficio stampa tradizionale, web e networking per mettere in Rete energie e sinergie.
Con il passaggio al tanto citato web 2.0, le aziende hanno smesso di veicolare un messaggio ad una massa di spettatori passivi e gli utenti/fruitori sono divenuti protagonisti attivi, in grado di veicolare messaggi, opinioni e recensioni capaci di costruire o distruggere l’immagine di un brand o di un determinato prodotto, di un’azienda o di un ristorante, di un hotel o di una qualsiasi struttura ricettiva. Persino di un personaggio pubblico, basti pensare ai rappresentanti della politica.
Preoccupati più del tuo carattere che della tua reputazione. Perché il carattere è ciò che tu sei, la reputazione ciò che gli altri pensano tu sia.
John Wooden
Gli utenti che regolano il mercato, che siano cittadini, elettori o consumatori, sono protagonisti attivi di Internet e di una vera e propria massa critica capace di influenzare attraverso una parola negativa o una review positiva la scelta o il voto di un altro potenziale navigatore. Oggi più dell’87% della popolazione usa il web per organizzare una cena, valutare un hotel ed interagire con le strutture amministrative o con i politici del proprio paese e più del 52% è incline a cambiare idea in base all’influenza dei social media e della Rete (fonte dati: MediaBistro.com).
Nessuno, noi in primis, può quindi più esimersi dallo studio del messaggio e dell’immagine che si vuole dare all’esterno del proprio marchio, dal controllo costante delle opinioni degli utenti che hanno provato i nostri prodotti o servizi, dalla progettazione di una campagna di comunicazione per fare in modo che brand identity e brand image coincidano. Gestione della brand reputation significa analisi delle singole piattaforme, screening costante di opinioni e contributi apportati, comprensione dei punti di forza e dei talloni d’Achille, definizione e applicazione di specifiche strategie di marketing e comunicazione capaci di cogliere i trend emergenti e su misura per ognuna delle realtà sulle quali si opera. Diverse per pubblico di fruitori, target di riferimento e modalità di interazione.
Per info, non esitare a contattarci: info@studiocommunicationsolutions.com