A cosa ci si riferisce, di preciso, quando si parla di Brand Identity? È l’insieme degli elementi che concorrono a creare e definire l’identità visiva dell’azienda e degli strumenti necessari a supportare tutte le attività di comunicazione che l’azienda attua. Per questo, è fondamentale che tali elementi siano coerenti tra loro e rispondano ad un’unica linea grafica, che li renda immediatamente identificabili e distinguibili, legandoli tra loro e rafforzando il posizionamento del marchio nel mercato. Pensare che per ottenere una grafica aziendale di successo basti semplicemente disegnare un logo ammiccante e posizionarlo su una carta intestata, quindi, è del tutto sbagliato.

Cosa intendiamo per Graphic Tips? La grafica aziendale è il risultato di un processo creativo attento e complesso, che ha a che fare con l’aspetto più emotivo della comunicazione e lavora sulla percezione che il pubblico di clienti e utenti avrà, non solo del singolo prodotto o dell’azienda ma dell’insieme di valori alla base del vostro lavoro e della vostra impresa. Che si tratti di un restyling o di plasmare ex novo un piano di comunicazione, dunque, un processo di questo tipo non potrà esimersi da studi preliminari, ricerche ed analisi per la definizione delle strategie da adottare e del target al quale rivolgersi, né potrà fare a meno di costanti fasi di controllo – dal naming alla costruzione della visual identity – che garantiscano la piena aderenza a richieste e aspettative del committente. La realizzazione di un progetto di grafica aziendale, inoltre, avviene utilizzando i più moderni software di editing e soluzioni in linea con le più avanzate esperienze nazionali ed internazionali. Tra i nostri servizi:

  • LOGO & NAMING (ideazione & creazione)

Che cosa distingue un insieme di simboli da un logo efficace? E quando un naming si può definire realmente funzionale alle esigenze di comunicazione? Il nome è il primo biglietto da visita del vostro marchio con l’utente, nonché la prima forma di comunicazione tra la vostra azienda ed un potenziale consumatore. Pertanto, dev’essere facile da ricordare, immediato e coerente con la vostra idea di impresa, deve poter essere registrato e legato ad un dominio, il più possibile duraturo e il meno possibile legato a mode temporanee e passeggere.

Un logo efficace? Riesce a dare immediatamente l’idea di quello che fate e di come lo fate. È facilmente riproducibile, scalabile, riconoscibile tanto in bianco e nero quanto a colori ed invertendone i colori originari. Un buon logo non eccede negli effetti speciali, nell’utilizzo di fonts e colori e, allo stesso tempo, deve contenere tutti gli elementi per identificarvi con un solo colpo d’occhio, tenendo conto sì del committente ma anche, e soprattutto, del pubblico di riferimento al quale il committente si rivolgerà. Per questo, è importante che venga elaborato in formato vettoriale e fornito in file in alta risoluzione, sviluppato in orizzontare e verticale e fornito unitamente alle accortezze utili da adottare in fase di utilizzo.

  • RESTYLING (reinterpretazioni d’immagine)

Un’opportunità preziosa per adattare l’immagine della vostra azienda ai cambi di mercato, alle variazioni che quest’ultimo comporta, tanto nella struttura della vostra impresa, quanto nelle aperture della stessa a nuovi segmenti del business. Una possibilità tecnica di adattamento del marchio alle innovazioni tecnologiche e di attualizzazione dell’espressione grafica in uno stile maggiormente moderno e dinamico.

  • FLYERING (brochure, cartelle, menù, pieghevoli)

Diversi per formato, numero di pagine, impaginazione e utilizzo, sono utile supporto per  raccontare e promuovere il proprio marchio, dando valore al design e al copywriting che ne supervisionerà i contenuti. Adeguato impianto grafico, coerente con il resto della visual identity, pulizia formale e filtraggio dei contenuti ne faranno una degna sintesi della vostra  idea di impresa e del singolo argomento da approfondire.

  • FULL BRANDING WEB (banner, bottoni e ottimizzazioni)

Armonizzare e coordinare la componente grafica delle piattaforme sulle quali siete presenti agevolerà una visione d’insieme completa ed ordinata, mettendo facilmente in rete tra loro le stesse piattaforme e consentendo, a chi dovesse scoprirne per caso una, di accedere alla vostra intera proposta e fruire di tutte le informazioni utili a disposizione.

  • PROMOTIONAL TEASER (video promozionali dell’azienda)

Un alleato prezioso e dinamico per incuriosire l’utente e mostrare, in un colpo solo, stile e contenuti del vostro business. Senza bisogno di leggere pagine né di cercare informazioni: una rapida panoramica d’impatto per sapere tutto quello che serve conoscere della vostra azienda. O anche soltanto per essere invogliati a scoprirlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: