Quali sono i migliori siti per cercare lavoro?

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro e non sai da dove iniziare? Oggi proveremo a stilare per te un’utile lista di siti e servizi online gratuiti, dove poter consultare gli annunci più adatti alle tue capacità e ai tuoi titoli di studio.

LinkedIn. Il social network interamente dedicato ai professionisti, grazie al quale è possibile mantenere i contatti con colleghi e con altri utenti, è un validissimo strumento di ricerca di nuove opportunità lavorative. Previa registrazione, infatti, ti basterà digitare nel campo “cerca offerte di lavoro per qualifica, parola chiave o azienda” una keyword attinente con la posizione per cui vuoi candidarti, digitare nel campo “città, provincia, CAP o paese” la località in cui vorresti lavorare e fai clic sul bottone “cerca”.

Infine, prima di candidarti per una qualsiasi posizione, assicurati che il tuo profilo LinkedIn sia scritto in modo efficace e completo di tutte le informazioni relative alle tue competenze, le tue qualifiche lavorative e le tue esperienze passate.

Se lo desideri, puoi utilizzare LinkedIn su smartphone e tablet scaricando l’app disponibile per Android e iOS.

Monster. Uno dei migliori siti per lavoro è Monster, il quale può essere utilizzato anche senza effettuare alcuna registrazione. Creando invece un account sul sito, cosa che noi ti suggeriamo di fare, è possibile caricare il proprio curriculum vitae, renderlo pubblico e aumentare le probabilità di trovare un nuovo impiego e addirittura essere contattato direttamente dalle aziende in cerca di candidati. Monster, inoltre, contiene alcune risorse “extra”, come articoli, guide e consigli, grazie ai quali è possibile sapere come muoversi efficacemente per cercare un lavoro su Internet.

Il sito può essere utilizzato anche da smartphone e tablet installando l’app disponibile sia per device Android che iOS.

Indeed. Un altro ottimo sito che ti consigliiamo di visitare se stai cercando lavoro su Internet è Indeed, un motore di ricerca che consente di cercare annunci di lavoro pubblicati su siti Web del settore, giornali, associazioni e pagine aziendali dedicate alle opportunità di carriera. Così come su Monster, puoi utilizzare Indeed senza effettuare alcuna registrazione, ma per inserire il tuo curriculum e renderlo pubblico devi per forza creare un account.

Anche Indeed può essere utilizzato su smartphone e tablet Android e iOS scaricando l’app ufficiale di questo servizio.

InfoJobs. Davvero semplice ed intuitivo è il sito InfoJobs, un altro servizio online che può essere adoperato previa registrazione gratuita. Il suo funzionamento non è poi così diverso dalle piattaforme sopra indicate, visto che anch’esso permette di cercare fra migliaia di annunci (senza effettuare registrazione) e inserire il proprio curriculum vitae (effettuando la registrazione gratuita).

Se desiderate utilizzare InfoJobs sul vostro smartphone o tablet, scaricate l’app che è disponibile su Android e iOS.

Subito.it. Pur non essendo un sito specializzato negli annunci di lavoro, bensì un sito di annunci generico, abbiamo deciso di proporti Subito.it perché contiene diverse offerte di lavoro interessanti e presenta un’interfaccia che lo rende particolarmente semplice da utilizzare.

Subito.it è disponibile anche sotto forma di app gratuita sia su Android che su iOS.

Buona ricerca!

Stefania

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...