Conviene alla mia azienda essere su Instagram? Scopriamolo insieme

Instagram, il famoso social visivo, è in continua crescita anche nel nostro Paese. Oggi sono 11 milioni gli italiani attivi sul social visivo almeno una volta al mese: tra questi 1.405 account aziendali che, a partire da settembre 2015, hanno prodotto 1,2 miliardi di interazioni.

Ma quali sono i settori più attivi su Instagram? Considerando il numero di follower medio, le interazioni medie mensili e i post medi mensili pubblicati, possiamo stabilire una classifica dei campioni su Instagram.

Scopri perché scegliere il social più visivo per la tua azienda!

I Campioni di Instagram

Un’analisi fatta da Vincenzo Cosenza ha valutato 1.405 profili aziendali, 1,2 miliardi di interazioni e 27 settori merceologici presenti sul social network visivo, sono stati identificati 3 Campioni di pubblicazioni su Instagram considerando:

  • Chi pubblica di più?
  • Qual è il settore più seguito?
  • Chi crea più interazione?

Secondo l’analisi il settore più rappresentato su Instagram è il fashion, seguito dal personal care e dal food. In particolare, il fashion è il settore che predilige il social visivo per quasi il 50% dei propri post. La motivazione è da cercare nel fatto che i prodotti di questi settori hanno una forte componente visuale/emozionale.

Invece, il settore più seguito è il Personal Care, poi lo Sport e ancora il Fashion. Il successo del Personal Care può collegarsi al desiderio di emulare i propri modelli di bellezza.

Infine, i settori che creano più interazione sono lo Sport, seguito a distanza da Fashion e Personal care. Lo sport genera più coinvolgimento per la componente emotiva e passionale che porta gli utenti a supportare la propria squadra o il proprio sportivo preferito.

Perché pubblicare su Instagram

Non solo Facebook, Twitter, LinkedIn… Instagram ha scalato la popolarità tra i Social Network ed è uno dei più seguiti, per questo si consiglia di utilizzare questa piattaforma.

L’applicazione gratuita nata per device mobili infatti ha acceso dal 2010 la voglia di scattare e pubblicare immagini. Oggi Instagram conta 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo: fotografi o no, l’app scaricata sul proprio smartphone permette non solo di postare fotografie, ma creare una vera e propria immagine personalizzata pubblicabile ad alta definizione.

Inoltre, è possibile applicare filtri, inserire hashtag,  geolocalizzare e taggare le foto, aggiungere commenti e condividere le proprie immagini su altri social network, come Facebook che l’ha acquistata nel 2012. Infine, per chi non volesse postare all’instante, l’app di Instagram permette il direct: l’invio di una foto a un utente, senza pubblicarla.

Scegliere Instagram significa:

  • creare o accedere a una community
  • sentirsi fotografi e artisti
  • raccontare una storia (la propria o del marchio) aprendosi a commenti
  • contare sui numeri e le condivisioni

Sei un’azienda? Scegli Instagram perché…

Se sei un’azienda, Instagram può essere un tuo prezioso alleato, soprattutto per dare enfasi e visibilità al tuo business.

Grazie a Instagram puoi mostrare i tuoi prodotti e le loro potenzialità, il processo produttivo, documentarne il backstage.

Non solo: coinvolgere gli utenti significa anche creare una vera una community. In questo senso il potere delle immagini è unico. Ecco perché molte aziende raccontano la loro quotidianità attraverso:

  • foto d’ufficio e dell’ambiente di lavoro
  • immagini dei propri dipendenti e collaboratori
  • pubblicità di eventi a cui intervengono protagonisti speciali

Insomma, esserci su Instagram è questione di immagine e di creatività!

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...